BNI... per me

Alcuni raccontano storie del primo approccio, altri la loro esperienza nel Capitolo, ma tutti hanno in comune il metodo del passaparola, che BNI insegna grazie alla formazione continua sul referral marketing.

Paolo Della Cagnoletta

Paolo Della CagnolettaBNI è un generatore di pressione positiva su di sè. Chi ama stare alla larga dalla pressione è bene che ne stia alla larga. Chi cerca quel favoloso luogo dove si cresce professionalmente senza fatica e rapidamente, sappia che BNI non è per lui. O per lei. Chi cerca un metodo, una disciplina, e non vuole rimanere solo ad autovalutarsi (dandosi sempre, o quasi, un alibi), ma, invece, vuole circondarsi di professionisti altrettanto orientati al miglioramento continuo, trova in BNI una  comunità attiva.

Sto vivendo personalmente questa presa di coscienza continua e progressiva. Avevo capito solo in parte cosa è BNI quando mi sono iscritto per la prima volta. Ho dovuto affrontare un inevitabile periodo di "assestamento" e difficoltà. Con piacere riferisco un'esperienza positiva nell'avere ora la percezione sempre più forte che si entra in BNI "soli" e si cresce "in un gruppo". Al rientro dalle vacanze di Natale e Capodanno ho ricevuto un paio di referenze che (al di là della loro significatività economica) mi hanno dato proprio la riprova di una sensazione già intuita in precedenza: "Se me ne andassi senza dire niente queste persone mi correrebbero dietro". Praticamente è un po' come se qualcuno ci aspetti sempre.

Non c'è bisogno di dire che questo è un grande valore aggiunto soprattutto per chi è alle prime armi e ha una piccola organizzazione, ma anche per uno un po' più navigato, come il sottoscritto, è sempre entusiasmante sapere di essere parte di una rete che esige (anche fisicamente) la tua presenza. Questa esperienza produce naturalmente la volontà di ricambiare e attivare tutte le referenze possibili per i propri "compagni" di BNI.

Infatti, adesso che ci penso, il Givers Gain è il principio base, certamente, ma detto così non dice "chi dà per primo". Dice solo che dare moltiplica occasioni anche per il "donante". Si è sì orientati a dare senza preoccuparsi di ricevere, certo, ma si sappia anche che per effetto di questo martellante elementare principio della vita comune e che in BNI diventa un po' come l'aria che si respira, chi entra in BNI probabilmente prima riceverà.

Solo dopo, quasi per imbarazzo, si renderà conto naturalmente di non poter che dare seguito alla stima e fiducia ricevuta. E si attiverà, come può, per affinare la propria capacità di portare referenze agli altri, per solidarietà e compagnia, per sproporzione da compensare. Si poi ci sarà il PARMS a metterlo nero su bianco, ma non ce n'è bisogno. L'empatia e la comunanza di positiva tensione dei nostri compagni per il miglioramento continuo sono il nostro termometro settimanale, ormai. E questo è bene.
Paolo Della Cagnoletta, Avvocato civilista Studio Legale AdIus - Capitolo  BNI Bocconi, Milano

Elio Fortunato

Elio Fortunato - AvvocatoBNI è per me sinonimo di opportunità; opportunità di intessere relazioni, di ampliare la quantità e qualità dei servizi offerti; di aprirsi a nuove occasioni professionali; di fornire prestazioni consulenziali più complete ai clienti.

Mi aiutano e mi hanno aiutato in questo molti di Voi a cui ho chiesto spiegazioni, chiarimenti, informazioni. Apprendo da Voi molto, ogni volta che ci incontriamo.  UN ARRICCHIMENTO COSTANTE.

Glauco, Giovanni, Cinzia, Giancarlo, Matteo, Anna, Marco, Michela, sono tutti miei consulenti; altri lo diventeranno; imparo da Fabrizio, Andrea da tutti voi.

BNI è la mia squadra di consulenti. Quella che cercavo. L’altro giorno ho letto della differenza tra business networking e marketing relazionale; strategie comportamentali diverse che si incentrano l’una preminentemente sull’ aumento di fatturato grazie all’utilizzo della rete di persone che ne fanno parte e l’altra preminentemente sulla costruzione delle relazioni interpersonali tra membri che solo dopo porta all’aumento dei profitti.

Non so quanto queste definizioni colgano realmente la differenza tra le due strategie comportamentali, ma posso dire che in questo Capitolo i loro elementi fondanti si compenetrano, senza assumere alcuna preminenza l’uno sull’altro, risultando un unicum che non ho verificato altrove.

Non è gratis, non è facile, non viene semplice, è profusione di impegno per cogliere un’opportunità capace di rinnovarsi costantemente.
Elio Fortunato, Avvocato civilista - Capitolo  BNI Duomo

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