Ne parliamo con Sabrina Vaccari executive director BNI (Business Network International) di Milano sud est e Roma Nord Ovest.
Dottoressa Vaccari partiamo dal descrivere cosa è BNI. BNI è la più grande organizzazione di scambio di referenze al mondo, con sedi in oltre 70 Paesi e da 37 anni è a supporto di imprenditori professionisti e artigiani. Nasce dall'idea di Ivan Misner, il fondatore, che perdendo il proprio cliente più grande, si ingegna per continuare a tenere aperta la propria azienda dando vita a BNI. Ogni settimana, in migliaia di gruppi in tutto il mondo, quelli che sono i membri di questa realtà, si incontrano con altri professionisti e imprenditori per costruire ed alimentare relazioni a lungo termine basate sulla fiducia reciproca e scambiare referenze di business di qualità. La partecipazione a BNI®permette l'accesso a formazione professionale erogata da esperti del settore e l'opportunità di fare networking e business, con centinaia di migliaia di Membri BNI® in tutto il mondo. Ovviamente è arrivato anche a Milano, a supporto degli imprenditori del Nord Italia, ma il nostro è un Paese esteso.
Lei quando approda in BNI? Nel 2008 come membro: sono una grafologa, perito giudiziario e mi piace l'idea di fare e ed aiutarsi vicendevolmente. Mi piace così tanto da iniziare a sviluppare la rete milanese supportata da colleghi, fino ad arrivare alla creazione di capitoli anche a Roma. Così, nel 2010 prende vita il primo capitolo romano "Prati" che oggi conta oltre 35 professionisti impegnati a scambiarsi referenze, generando affari per milioni di Euro, aiutando imprese e imprenditori a non sentirsi soli anche in questi ultimi 2 anni.
La vita non è solo lavoro, quanti ruoli riveste una donna e quanto sono importanti questi ruoli?
Grazie per la domanda, spesso quando le persone mi conoscono per la mia professione non pensano che sono anche una mamma, una moglie, e da poco anche una nonna. Mi divido in questi ruoli, ma sempre con l'entusiasmo e l'energia che traggo dal mondo lavorativo. Credo di essere anche un bell'esempio per i miei figli, sono quella che si alza prima e quella che va a letto presto e che non si sente mai arrivata, quindi ancora pronta alla formazione continua, a dare e a ricevere. Noi donne abbiamo un potenziale enorme nel rivestire tutti questi ruoli. Non dobbiamo dimenticarlo perchè li svolgiamo tutti in maniera eccellente e in fondo ci piace vestire tutti questi panni. Anche se mi considero in primis mamma prima che imprenditrice, nonostante i miei 3 figli siano grandi ormai, hanno sempre bisogno di un consiglio, di un supporto. Perseguire i nostri obiettivi con forza e tenacia è un esempio soprattutto per i nostri cari, per i più giovani.
Parliamo di imprenditoria, dottoressa Vaccari, ci racconta il gender gap in questo settore?
Io sono convinta che le donne abbiano lo stesso potenziale degli uomini, semplicemente a volte sono meno considerate. E me ne rendo conto perché avendo tante colleghe imprenditrici riscontro in loro spesso una marcia in più, hanno tenacia, volontà e voglia di arrivare, ma sono considerate un po' sottogamba. Il problema principale deriva dalla difficoltà dell'uomo a relazionarsi con un capo “donna”. Bisognerebbe capire che il modo migliore di collaborare è creare alleanze: non siamo ne' meno capaci, ne' meno scaltre; l'uomo ha la tendenza a sottovalutare ed è per questo che dico sempre alle donne “armiamoci e partiamo”, per combattere e per far capire che noi sappiamo guidare un'organizzazione. Sono felice di annunciare quindi che dal primo luglio la nuova National Director di BNI è una giovane donna. Largo ai giovani e alle donne, tradizione e innovazione. Combatto ogni giorno per l'uguaglianza e la collaborazione le uniche armi che ci permetteranno di arrivare lontano.
Il Magazine Donne di Oggi è pubblicato da RID 96.8 FM: la stazione radiofonica con frequenze FM in tutto il Lazio che tratta dal sociale alla moda, dal food al green, dall’arte alla musica, dall’amore al gossip, dalla medicina al wellness.